Progetto International Flight Training School (IFTS) Panorama 140 - Panorama 80

Il gruppo Leonardo ha avviato la realizzazione di opere edili ed infrastrutturali per il Programma “International Flight Training School (IFTS)” presso l'Aeroporto Militare di Decimomannu.

La GammaDoors ha progettato e realizzato 9 portoni modello Panorama 80 (vedi modello Panorama 80) e 2 portoni modello Panorama 140 (vedi modello Panorama 140), entrambi motorizzati con traino a catena e con logica di funzionamento semiautomatica.

Telaio 80 - Le singole ante, di spessore 80 mm, sono state costruite con un telaio chiuso a scomparsa, realizzato con un profilo aperto totalmente zincato prodotto e brevettato dalla GammaDoors.

Il rivestimento è costituito da doppia lamiera, zincata e preverniciata, dello spessore di 6/10 con finitura goffrata. La coibentazione è costituito da poliuretano espanso con densità 43 Kg/Mc iniettato con un impianto ad alta pressione che gestisce autonomamente i parametri di lavoro, ovvero temperature dei prodotti e dei piani della pressa, pressioni di esercizio, rapporti di miscelazione e tempi di colata.

Il vano che il Panorama 80 va a coprire raggiunge un'altezza libera pari ad 8 metri ed una larghezza di 17 metri.

Telaio 140 – Il telaio 140 è costruito con esclusivo profilo in alluminio di dimensione 140 x 105 mm (lega EN-AW-6005-T6), realizzato con un profilo prodotto e brevettato dalla GammaDoors. Il profilo è studiato per il fissaggio delle cerniere con viti a scomparsa, per l'ancoraggio delle guarnizioni e per il fissaggio del tamponamento sia in pannello che in vetro.

Il vano che il Panorama 140 va a coprire raggiunge un'altezza libera pari ad 9 metri ed una larghezza di 38 metri.

Per entrambi i modelli, la guida superiore, unica nel suo genere, è stata realizzata con speciali profili in alluminio EN-AW-6082 di proprietà GammaDoors (vedi Guida superiore).

Per entrambi i modelli, la guida inferiore, atta allo scorrimento delle ruote pivottanti in Acciaio C-42, stata realizzata mediante pressopiegato, posto a filo pavimento, al centro del quale è fissato un tondo trafilato in acciaio C-42 diametro 28 millimetri su cui scorrono le ruote.

La GammaDoors garantisce una resistenza al carico vento di classe 5 certifica dall'Istituto Giordano S.p.A. (vedi certificato).

icona ANNO: 2022
icona LUOGO: Aeroporto di Decimomannu (CA)
icona COMMITTENTE:   Leonardo S.p.A.
Clicca per ingrandire